A la vita!

di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino

Ordina il film in DVD (15€ + spese postali, pagamento in contrassegno o con bonifico anticipato)

A la vita!

Prea, Frazione di Roccaforte Mondovì, Alpi Occidentali del sud-Piemonte.

Il film racconta la storia di un gruppo di amici abili e scaltri nei lavori manuali, che indossando gli stessi vestiti e utilizzando i medesimi attrezzi d'un tempo, vogliono rivivere l'epopea dei buscatiè, i boscaioli, con l'aiuto e l'esperienza del vecchio "Barba Ninu", l'ultimo dei grandi buscatiè della zona.

L'abbattimento dei faggi e dei castagni, l'allestimento della piazzola di lancio in alto e del battente in basso, il trasporto della fune d'acciaio e il suo tiraggio a mano mediante il tornio appositamente costruito, il lancio del legname a tutta velocità in equilibrio precario sulla corda, il trasporto a valle sulle slitte, la neve, la nebbia… tutto è raccontato attraverso il fluire delle azioni spontanee dei protagonisti, sullo sfondo della Valle Ellero, tra i boschi di Baracco, nel colore e calore della lingua Kyé, variante linguistica del Provenzale Alpino.

Il suono è stato registrato completamente in presa diretta. Le determinanti suggestioni musicali giungono da Roberto Chirìaco e dalle corde del suo contrabbasso, anch'esse d'acciaio.

Protagonisti sono 9 attori non professionisti, persone residenti nei borghi della valle..

Torna alla Home