Scuole

Negli ultimi anni ho avviato corsi di formazione al linguaggio per immagini presso alcune scuole della Provincia di Cuneo.

I corsi si sviluppano nell'arco di più incontri secondo un calendario prestabilito e possono essere adattati all'ordine e grado della scuola: dalla materna alla media superiore.

Gli approfondimenti sono in genere volti all'apprendimento e alla conoscenza dei mezzi e dei modi per comunicare attraverso le immagini. Non di rado i corsi sono finalizzati alla produzione di un cortometraggio ideato e realizzato dai ragazzi stessi con apparecchiature in dotazione alla scuola o da me fornite.

A garanzia del lavoro svolto occorre ricordare che alcuni di questi cortometraggi sono entrati in competizione in importanti filmfestival italiani dedicati a questo genere di produzioni. In particolare il film "Il fondo della bottiglia", realizzato con i ragazzi dell'Itis di Fossano, si è aggiudicato il premio del pubblico al "Sottodiciotto Filmfestival 2003" ed è stato trasmesso da RAITRE nel programma "Screensaver".

In più i miei film dedicati alla vita montanara, e non solo, sono spesso oggetto e spunto per incontri a tema o per minirassegne inserite nel normale programma scolastico.

Torna alla Home